Marco Renzi è nato, vive e lavora nel fermano. Da sempre si è occupato di Teatro: come Autore, Attore, Regista e Direttore Artistico. Nel 1977 ha dato vita alla compagnia di produzione “Teatri Comunicanti”, poi divenuta “Eventi Culturali”, con la quale tuttora lavora e per la quale ha scritto 35 spettacoli, tutti rappresentati, altri suoi testi sono stati messi in scena da compagnie sia del nord che del sud Italia. Con “Teatri Comunicanti\Eventi Culturali” ha realizzato più di duemilacinquecento rappresentazioni, toccando tutte le regioni italiane ed anche paesi stranieri quali Inghilterra, Spagna, Austria, Svizzera, Serbia, Croazia, Russia e Tunisia, ha realizzato progetti di teatro e solidarietà in Etiopia, Amazzonia ed Albania.
E’ responsabile artistico di “Eventi Culturali”, prima società a capitale misto, pubblico-privato, nata nella parte sud della Regione Marche e primo organismo in questo territorio ad essere stato riconosciuto e finanziato come impresa di produzione teatrale dal Ministero Beni e Attività Culturali. . “Eventi Culturali” ha sede a Porto Sant’Elpidio, città dove ogni anno, nella seconda decade di Luglio, si tiene uno dei più importanti e longevi festival italiani dedicati al teatro per l’infanzia e la gioventù: “I Teatri del Mondo”, manifestazione di cui è fondatore (1990) e tuttora direttore artistico. È responsabile del Carnevale della Città di Fermo, in questo ambito ha contribuito alla scoperta e alla riproposizione della maschera tradizionale di “Mengone Torcicolli”.

Ha pubblicato “L’Albero e il Sogno” (Armando, 2000, Roma), “L’Elfo del Teatro” (Armando, 2003, Roma), “Tra le Nuvole” (Il Grandevetro, 2006, S.Croce sull’Arno-PI), “I nostri primi trent’anni di Teatro” (Trentatrè Edizioni, 2007, Fermo), “Acqua Alta, alla ricerca del Tappo del Mondo” (Il Grandevetro, 2007, S.Croce sull’Arno-PI), “Mondi Diversi-Mondi Possibili” (Titivillus, 2008, Corazzano-PI), “La Storia di un Punto” (Capodarco Fermano Edizioni, 2010, Fermo) - “E' arrivato un gommone carico di europei” (Amazon.it, 2012 – Edizioni Simple,2014, Macerata) - “Il Giorno della Verità” (Epsil, 2015, Siracusa).

I suoi spettacoli hanno avuto numerosi riconoscimenti:
Premio Maria Signorelli (Roma) conseguito due volte – Premio Gianni Rodari (Roma) – Premio “La Rosa d'Oro”, conseguito tre volte (Padova) – Premio Giuria Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi, conseguito 2 volte (Padova) – Premio “Platform+11”\Schoolyard Stories” (Milano) – Premio Briciole di Fiabe (Arezzo) - Premio “I Protagonisti del Teatro” (Padova)

 

Marco Renzi

Disponibilità: No
Prezzo: 0,00 € IVA inclusa

Il libri dell'Autore

Il giorno della verità di Marco Renzi   Se un giorno apparisse nel cielo un'enorme scritta luminosa con la più improbabile delle comunicazioni, DIO NON ESISTE, e se dopo tutti i dovuti accertamenti,... più info

Prezzo: 10,00 €